(n)ext - Incontri e Workshop

Per partecipare ai workshop è necessario compilare il modulo dove indicare la propria preferenza.
Le conferenze sono aperte a tutti e non richiedono l'iscrizione.

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Dentro le macerie

I ruoli dell’artista nella produzione di videogiochi

Giovanni Bedetti

Saranno descritte le fasi e i processi dello sviluppo di un videogioco: dal concept all’implementazione sul motore grafico Unity. Verranno presentati i vari ruoli creativi che collaborano allo sviluppo:

  • Game / Level / UX Designer
  • 2D / 3D / Environmental / UI / Technical / Sound Artist
  • Animator / Writer

con focus sulle attività pratiche di ciascuno.

I partecipanti saranno guidati nella realizzazione di scene 2D/3D interattive: importando i propri contenuti multimediali in una struttura esistente, potranno dargli vita utilizzando un set di azioni predefinite. 

Obiettivo del workshop è la creazione di una applicazione per il Web, composta di più scene che raccontano una storia legata al tema monografico trattato nel corso dell’anno accademico.

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L’altrove del tempo nel cinema: tra attesa di qualcosa e svolgimento di una catastrofe

Marco Chiarini

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Pre-vedere l’imprevedibile

Marco Chiarini

L’arte ci permette di accedere a quello che sta per arrivare ma che nessuno ancora vede, immagina o percepisce.

Il cinema come processo di pre-visione e racconto di quello che, soprattutto in questi tempi, appare imprevedibile.

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L'atto creativo e i cicli dell'hype, dalla realtà virtuale agli NFT

Domenico Quaranta

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Arte e strategie nell’Antropocene

Matteo Meschiari